104 uomini, Tofana di Rozes

Cortina d’Ampezzo

“Conquistate la Tofana e tenetela coi denti fino a che non vi daremo il cambio. Questi devono essere stati gli ordini del comando.
C’erano i tedeschi, prima. Poi vennero loro, salirono da Cortina e assaltarono la cima. La presero all’alba del 18 settembre 1915. Erano i soldati del battaglione Feltre. Alpini, comandati dal tenente Dazio De Faveri, un maestro elementare. Si accorsero fin da subito quanto sarebbe stato difficile restare ancorati a quella posizione a 3225 metri. Finirono l’acqua il pomeriggio del primo giorno. La parte sommitale ne è totalmente sprovvista. Ma non se ne andarono. Passarono i giorni, che ben presto si fecero sempre più freddi, corti e tempestosi.
Dovete immaginarvi la mia vetta occupata da centoquattro uomini appostati, fermi a battere i denti, a sputare e bestemmiare senza muovere un passo. Non potevano farsi vedere, se ne stavano asserragliati nelle baracche e nei camminamenti perché dalla cima opposta, quella del Fanis, arrivavano i teleobiettivi austriaci a solleticare loro le nuche. Erano senza collegamenti, senza radio e con l’unico supporto di una teleferica che saliva dalla Piana del Passo Falzarego e che li rifornirniva di acqua, provviste, legna e munizioni.
Quale stanchezza devono aver provato? Quale tensione nervosa? A sporgere la testa oltre l’orlo si veniva seccati dai cecchini, a mettere il piede in fallo si finiva di sotto. Uno, l’unico caduto, morì così, scivolando su un tratto instabile. A un normale reparto veniva dato il cambio dopo un mese o due. I soldati potevano ridiscendere in paese, comunicavano con le famiglie, prendevano licenza e solo successivamente venivano spostati altrove.
Quei centoquattro uomini furono mantenuti su di me per tutto l’inverno, e poi la primavera. Infine gli venne concessa la sostituzione nel luglio del 16’, dieci mesi dopo. Evidentemente non erano visti di buon occhio dal resto delle forze armate. Stavano antipatici a tutti gli altri reparti. La colpa non era dovuta all’invidia per il loro carisma o per la resistenza fuori dal comune. Il resto dell’esercito li odiava perché stavano lassù di propria spontanea volontà. Il battaglione Feltre era composto da centoquattro volontari”.

Commento

Lascia un commento

Lascia un commento