1/3 L’amore per le storie, Franco

Nago-Torbole

“Fino alla fine dell’’800 per raggiungere Riva si usava la carrozza. Goethe arrivò al lago di Garda sballottato dal calesse che lo aveva condotto fino a Nago attraverso il passo di San Giovanni. Rilke e Kafka invece poterono viaggiare più comodi perché quando giunsero qui, il primo nel 1897 e il secondo nel 1909, il treno c’era già da qualche anno.
Durante la Grande guerra il servizio ferroviario fu sospeso per scopi militari. D’altronde nessuno ne avrebbe usufruito, la popolazione era già stata tutta evacuata oltre Brennero come misura protettiva. Gli abitanti di queste valli furono trasferite in modo coatto in alta e bassa Austria, in Boemia e in Moravia. Praticamente tutte le zone del fronte, che corrispondevano a quasi l’intero Trentino, furono sfollate. Durante il lungo esodo, date le precarie o addirittura disumane condizioni del trasporto, molti trovarono la morte prima ancora di raggiungere la meta. Quelli che ce la fecero dovettero, almeno all’inizio, fare i conti con una certa diffidenza, che si trasformò di lì a poco in solidarietà e amicizia. Gli ospitanti si accorsero presto che i trentini erano dei grandi lavoratori e questo contribuì notevolmente a far guadagnare loro affetto e fiducia.
Alla fine del ’18, a guerra conclusa, venne il momento di tornare a casa, ma non fu semplice. Alcuni ci misero anni per rientrare nella propria terra natia, viaggiando a piedi o con mezzi di fortuna. Mia madre, nata nel ‘900, aveva quindici anni quando partì per la Moravia con tutta la sua famiglia, e ne aveva diciannove quando fece ritorno. Il paese era molto diverso da come l’aveva lasciato quattro anni prima. Le case erano distrutte, le bestie erano morte e tutto era ammantato di una desolazione disperante. Ciononostante, sopravvisse non solo a quel momento, ma anche a quelli terribili che lo seguirono durante la seconda guerra mondiale. Questa volta, nel ’42, nel bel mezzo del conflitto, ella rimase incinta ed ebbe un figlio. Fu così che nacqui io.”

Storia scritta per Garda Trentino

Commento

Lascia un commento

Lascia un commento